NEWS MONTESSORI

CONCORSO REDESIGN YOUR SCHOOL

Che emozione!!! Gli alunni di terza A hanno raccolto la sfida lanciata dalla Triennale di Milano con il

Concorso Redesign Your School e sono saliti sul podio con la loro insegnante Marina Bonfanti, il loro

progetto si è classificato al secondo posto su 110 lavori presentati da scuole di ogni ordine e grado di tutta

Italia. I piccoli designer hanno realizzato una presentazione power point relativa ad una loro rivisitazione

progettuale del corridoio della scuola che conduce alla mensa. I disegni e le frasi tratte dai testi dei bambini

sono stati considerati davvero innovativi ed originali!

triennale1

triennale2triennale3

UN PO' DI STORIA

La costruzione della Scuola Primaria “M. Montessori” ebbe inizio nel 1978 su progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale di Bollate, a cura dell’Impresa F.lli Lombardi di Rezzato (BS) e si concluse nel 1980 nel terreno compreso tra la Via Caduti Bollatesi e la Via Madonna in Campagna, mentre ancora non esisteva la Via Montessori.

Storia Montessori

Progetto interni

Inizialmente l’edificio scolastico era composto da 20 aule, un anfiteatro, uffici medici e di segreteria, una mensa con annessa cucina, una palestra, servizi. Punto di forza della scuola è sempre stato il giardino che la circonda, spazioso e godibile. Nel corso degli anni, con l’aumento della popolazione scolastica, l’edificio ha subito numerosi interventi di ristrutturazione interna e di ampliamento con ristrutturazione anche esterna. Attualmente l’edificio può contare su:

• aule scolastiche
  • aula di sostegno
  • 2 laboratori informatici
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio linguistico
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio grafico-pittorico
  • Aula di psicomotricità
  • Anfiteatro