SITI UFFICIALI

INOLTRE SI CONSIGLIA

Dislessia: “Serve la diagnosi precoce” Limitare i disturbi del comportamento
Un articolo pubblicato su "La Repubblica" il 18 Maggio 2010.

"Diamoci una mano" un vademecum destinato ai genitori di bambini e ragazzi con DSA
Vi troverete tante informazioni: da come si fa la diagnosi, come presentarla a scuola, cosa sono i libri digitali, come avere l'indennità di frequenza o la 104/92, le lettere per la scuola, gli strumenti compensativi e dispensativi, le circolari ministeriali e i siti di aiuto.

Forum Dislessia Online
Forum per genitori, dislessici, tecnici ed insegnanti sulla dislessia. Scambi di esperienze, consigli e notizie. Una fonte preziosa e inesauribile di informazioni sempre aggiornate.

Blog di Alessandra Chiaretta
Docente, formatrice e coordinatrice della Provincia di Savona dei docenti–Referenti DSA. Un punto di riferimento per queste problematiche, che così presenta il suo sito: “La condivisione e l'interazione sono i pilastri portanti della collaborazione e della cooperazione. Infatti l'apprendimento avviene per scambio quando un sapere o una competenza viene diffusa da un soggetto ad altri che non la possedevano. Con questo spazio intendo, quindi, "crescere insieme" ad altri docenti che hanno conoscenze ed esperienze diverse dalle mie. Alessandra C.”.

Della cara e attivissima Anna
Una mamma davvero speciale e che ha creato ad Albairate (Mi) presso la Biblioteca comunale uno Spazio dedicato alla dislessia: un punto di incontro per aggiornarsi, confrontarsi, creare e diffondere informazioni e consigli. Il suo blog è ricco di spunti e di informazioni che, una volta scoperto, apprezzerete e a cui spesso ricorrerete.

www.maestrantonella.it/dislessia.html

Un blog per la dislessia della carissima Antonella Pulvirenti
Referente molto attiva e preparata, che nella presentazione scrive: “Immagino questo blog come un crocevia, uno snodo da cui poter partire, seguendo le indicazioni, per trovare aiuti concreti. Un crocevia in cui incontrarsi per parlare dei DSA a scuola e delle prassi didattiche più adeguate a fronteggiare il problema, un luogo virtuale dove confrontarsi costruttivamente e trovare insieme idee e soluzioni, consapevoli del fatto che ogni bambino dislessico è diverso dagli altri, così come diversi, unici e irripetibili siamo tutti noi.” Antonella ha messo a disposizione di tutti gli interessati il CD “Nuove Tecnologie e DSA”, una raccolta di programmi gratuiti utili per la didattica con bambini dislessici delle scuole primarie e dell'infanzia, che ha recentemente curato per il suo Circolo Didattico (3° Circolo Sanremo – IM). Inoltre nel suo blog troverete anche altri materiali che sono stati gentilmente messi a disposizione da Maria Carmela Scaricaciottoli e Ivana Tacchella, due super colleghe di scuola primaria e Referenti per i DSA, che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere sulla piattaforma PuntoEduDislessia, riservata a noi Referenti.

Dislessia e DSA di Cristiana Zucca

Il portale che contiene l'iniziativa “colora l'Italia”
Un sistema di reciproco aiuto tra i genitori per il censimento delle strutture pubblico private (scuole, asl, laboratori di logopedia, etc.) che operano positivamente a favore dei genitori con bambini affetti dai DSA.

www.lannaronca.it
Ricco di spunti ed esercizi di matematica.

www.osdislessia.it

Il blog di O.S.D.
Associazione di volontariato che si occupa di sostegno alle famiglie con figli dislessici.

Network di informazione sulla scuola italiana
...e molto altro ancora.

www.sostegno.blogscuola.it

www.lauraproperzi.it

www.lagirandola.it

www.nonsoloscuola.org

www.lemieclassi.it

www.triesteabile.it/

eMmeGiWeb – Il sito per la scuola
Esercizi online sempre aggiornati per un semplice e mirato allenamento in italiano (es. analisi grammaticale) e non solo!